Workshop del 28/10/2019 a Lecco su pacchetti turistici Le Vie del Viandante

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 29/10/2019

OGGETTO: WORSHOP PER LA CREAZIONE DI PACCHETTI TURISTICI
SUL CAMMINO INTERNAZIONALE LE VIE DEL VIANDANTE – INTERREG VI.VI. 2.0

Si è tenuto ieri 28 ottobre 2019 a Lecco il Workshop per la creazione dei pacchetti turistici, organizzato nell’ambito dell‘Interreg Vi.Vi. 2.0 dalla la rete di imprese Montagne del Lago di Como, in collaborazione con gli altri partner privati di progetto – il Consorzio Turistico Valchiavenna, l‘Associazione North Lake Como e l‘Ente Turistico del Moesano per la parte Svizzera.

L’incontro B2B riservato agli operatori turistici e ai tour operator locali, ha visto la presenza di 80 imprese della sponda orientale del Lago di Como, di Lecco, dalla Valsassina e dei comuni lungo l’Adda che collegano Lecco alla città di Milano, attraverso il Sentiero di Leonardo. Scopo della mattinata di lavoro è stato la messa a punto di idee di vacanza legate al tema generale del trekking coerenti con l’offerta disponibile sul territorio.

E‘ stato il secondo appuntamento, dopo quello dello scorso 23 ottobre a Roveredo con gli operatori svizzeri, cui seguiranno altre due date il 4 novembre a Piuro per la Valchiavenna e il 7 novembre a Gravedona ed Uniti per l’Alto Lago di Como (iscrizioni on line su www.montagnelagodicomo.it)

Si attiva così il terzo ambito operativo della DMO di prodotto de „Le Vie del Viandante“ finalizzata alla gestione coordinata del prodotto turistico nel suo complesso: manutenzione dei sentieri, promozione e commercializzazione.

Il workshop è stato realizzato per dar seguito a quest’ultima parte della DMO: la realizzazione del catalogo confidenziale di pacchetti turistici. Gli imprenditori, divisi in quattro gruppi, guidati da Silvia Strada e Marta Bellati di Montagne del Lago di Como, e da Silvia Casiraghi, financial manager del progetto, e Carlo Montisci, destination manager, si sono confrontati sui contenuti dell’offerta insieme ai Tour Operator Locali, in una discussione vivace e attiva, che ha visto anche un momento finale di condivisione delle idee di viaggio elaborate dai gruppi sui temi “trekking”, “cultura”, “sport” e “benessere”.

Il workshop è stato anche l’occasione per mettere a fuoco importanti elementi del progetto grazie agli interventi coordinati dal Presidente della Rete Montagne Lago di Como, Stefano Gianola. La Project Officer dell’interreg, Sonia Amelotti, ha illustrato le nuove opportunità del programma interreg Italia-Svizzera, l‘Assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina, ha manifestato la fiducia dell’Amministrazione capofila nel modello di gestione turistica che si sta realizzando, il Project Manager, Massimo Gatti, ha spiegato l’importanza di questa azione nell’architettura complessiva del progetto e la Communication Manager, Orietta Colturri, ha illustrato le azioni promozionali che saranno realizzate dal capofila, Comune di Lecco, per l’immissione nel mercato del nuovo prodotto turistico “le vie del viandante”.

L’appuntamento per tutte le imprese turistiche dell’area di cooperazione sarà a gennaio 2020 a Lecco per la Borsa Locale del Turismo, momento nel quale potranno presentare i loro servizi, tramite appuntamenti speed B2B con le agenzie di viaggio locali e le reti di impresa. Le proposte delle aziende saranno quindi assemblate in pacchetti turistici e inserite nel Catalogo Confidenziali de Le Vie del Viandante, fondamentale strumento di promo commercializzazione, che sarà presentato dai partner di progetto alla BIT 2020 e alle altre fiere di settore, nazionali ed estere. Le reti di imprese stanno inoltre realizzando piattaforme per la commercializzazione on line dei pacchetti turistici, che saranno poi presentate a operatori e agenti di viaggio.

Lecco e Crandola Valsassina, 29 Ottobre 2019

Qui sotto alcune immagini. Clicca qui per scaricare il comunicato in pdf.

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org