#LAKECOMORESTARTS

Panorami mozzafiato, ville, borghi, montagne, arte, natura… Ma soprattutto persone, che rendono tutto questo davvero unico e indimenticabile. 

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere su Youtube il video realizzato dalla Camera di Commercio di Como – Lecco per promuovere il Lago di Como in tutto il mondo e ripartire insieme.

Tutta questa bellezza va condivisa e vissuta, per questo non vediamo l’ora di ripartire!
Ti aspettiamo per riempire la tua anima di storie senza tempo
e per farti conoscere un territorio che resta nel cuore per sempre.

#LakeComo #LakeComoRestarts

Consigli utili per un trekking in sicurezza

Nei giorni scorsi i nostri sentieri si sono affollati di camminatori più o meno esperti, che hanno goduto le bellezze delle Montagne del Lago di Como approfittandone per trascorrere splendide giornate all’aria aperta. Per molti si tratta delle prime esperienze di trekking, quindi abbiamo pensato di darvi alcuni piccoli suggerimenti, utili per affrontare il cammino con serenità e sicurezza. Buon divertimento!

Rispetta le disposizioni sanitarie, in particolare mantieni le distanze e utilizza correttamente la mascherina
Scegli itinerari adatti alle tue capacità e preferisci mete poco affollate
Non allontanarti dal sentiero segnalato e sii prudente
Informati bene sul percorso, il dislivello e i tempi di percorrenza e consulta il meteo prima di partire. Valuta di affidarti a una guida alpina o ad un accompagnatore di media montagna (chiedi un consiglio al nostro staff!)
Per l’accesso ai rifugi, ricorda di prenotare e rispetta le disposizioni di accesso
Rispetta l’ambiente e porta a valle i tuoi rifiuti

Per maggiori info contatta i nostri rifugi che trovi sul sito qui

Comunichiamo con piacere che a partire dal 6 giugno 2020 sono nuovamente in funzione la cabinovia da Barzio per i Piani di Bobbio e la funivia da Moggio per i Piani di Artavaggio.

Ricordiamo inoltre che sono aperte anche la funivia da Lecco per i Piani d’Erna e quella da Margno per il Pian delle Betulle.

Orari e costi su www.pianidibobbio.com

 

Cari imprenditori,
qui di seguito trovate il piano delle stampe e della pubblicità che proponiamo ai soci della nostra rete di imprese.

Dopo un lungo periodo di stop forzato, stiamo finalmente ripartendo.
Il Direttivo ha elaborato una stategia articolata per organizzare il rilancio turistico del nostro territorio, che è stato fortemente penalizzato dalla pandemia, nella consapevolezza della necessità di fare squadra e di strutturare la promozione in modo professionale ed efficace.

Quello che stiamo affrontando è un periodo nuovo e anche il nostro pubblico sarà nuovo: saranno molti i turisti che faranno per la prima volta una vacanza sulle Montagne del Lago di Como. Vogliamo prepararci al meglio: se sapremo misurarci con i nuovi mercati, questa potrà essere anche un’opportunità di crescita per la nostra rete e per le nostre aziende.

Vi invitiamo quindi ad esaminare la proposta delle inserzioni pubblicitarie con questi occhi.

Il Direttivo

Clicca qui e scarica il pdf completo con la proposta per i soci

Caro turista,
abbiamo pensato di fornirti risposte veloci sul tema della sicurezza sanitaria e sulle modalità di accesso ai servizi turistici del nostro territorio. Se ne hai necessità non esitare a contattarci per qualsiasi altro approfondimento.
Lo Staff di Montagne Lago di Como

Posso prenotare una vacanza sulle Montagne del Lago di Como per questa estate?

Si. Le nostre strutture ricettive e tutti gli operatori turistici in queste settimane si sono preparati per riaprire in sicurezza e garantire agli ospiti una vacanza piacevole e di qualità. I nostri hotel, agriturismi, bed and breakfast, le case vacanza e i rifugi stanno gradualmente riaprendo, nel pieno rispetto delle nuove regole di distanziamento e accoglienza, previste dalle norme vigenti.

Il nostro staff è a disposizione per informazioni e preventivi. Tutte le prenotazioni saranno gestite tenendo presente le difficoltà del Covid-19, con specifiche policy di annullamento.

Quali servizi turistici sono aperti? Come si accede ai locali?

Moltissime attività commerciali e di servizi hanno già riaperto, altre lo faranno a breve. Ti consigliamo di contattarle direttamente per conoscere i dettagli e ti suggeriamo di prenotare anticipatamente, in particolar modo per la ristorazione. Puoi farlo anche contattando il nostro staff.

Anche i musei e i luoghi di visita stanno gradualmente riaprendo al pubblico, con diverse modalità e accessi contingentati, per poter offrire piacevoli visite in sicurezza.

Bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie, pasticcerie e tutte le altre attività di ristorazione sono aperti al pubblico o lo faranno nei prossimi giorni.

La Regione Lombardia ha elaborato un semplice vademecum che ti può aiutare a capire meglio le nuove regole di accesso e di comportamento, che sono molto importanti per la tua sicurezza, per quella degli altri turisti e residenti e per quella delle nostre aziende. Puoi vedere il vademecum sintentico cliccando qui sotto:

Scarica qui il PDF completo qui. In generale è necessario rispettare, al banco e al tavolo, distanze minime di un 1 m tra i clienti e anche con il personale. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio negli spazi comuni e troverai gel igienizzanti per le mani. Potranno essere predisposti percorsi differenziati per muoversi nei locali e contingentati gli ingressi. Per migliorare l’organizzazione, alcune attività potrebbero richiedere la prenotazione obbligatoria.

Con il provvedimento del 12 giugno 2020 sono stati inoltre aperti i parchi e le aree gioco, per i quali è previsto il rispetto del distanziamento e la vigilanza degli adulti. In alcuni comuni i parchi giochi potrebbero tuttavia rimanere ancora chiusi, per impossibilità di gestione delle procedure di sanificazione periodiche. L’accesso ai luoghi di culto avviene con partecipazione limitata e nel rispetto di protocolli sanitari specifici. Gli eventi all’aperto e gli spettacoli al coperto sono soggetti a precisi regolamenti di distanziamento, con un massimo di ingressi contingentato.

Sono attivi i servizi di take away e delivery?

Insieme ai nostri soci abbiamo pensato di fornirti alcune utili proposte. Con l’iniziativa LA SPESA A CASA TUA vi segnaliamo i negozi e gli agriturismi che effettuano la consegna a domicilio di prodotti alimentari, mentre SAPORI A CASA TUA – TAKE AWAY raccoglie ristoranti, bar, agriturismi e rifugi che offrono il servizio di asporto, e in alcuni casi anche di consegna, di piatti pronti da gustare durante la vostra vacanza.

È possibile fare attività motoria e sportiva? Sono aperti i sentieri?

Sì. È possibile fare attività motoria e sportiva all’aria aperta. Si può camminare, correre, andare in bicicletta e fare il bagno nel lago. Vanno però osservate le importanti regole di distanziamento e utilizzati i dispositivi di protezione individuale.
Dal 12 giugno sono consentite anche le attività sportive e gli allenamenti nei centri sportivi, nel rispetto delle distanze di sicurezza, nonchè alcune gare sportive. Sono vietati gli assembramenti.

Aggiornamento oridnanzia del 14 luglio 2020: non è più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, ma vanno mantenute le distanze di sicurezza. Rimane l’obbligo di utilizzo della mascherina nei locali al chiuso.

Per quanto riguarda l’accesso ai sentieri, non ci sono più limitazioni. Ti suggeriamo di tenere presente le regole e i suggerimenti del CAI e della Comunità Montana della Valsassina ed in particolare di valutare bene le tue condizioni di salute e allenamento. Per l’accesso ai rifugi, ricorda sempre di prenotare, puoi farlo anche attraverso il nostro staff.

I mezzi pubblici funzionano regolarmente?

La rete dei mezzi di trasporto urbani, extraurbani e ferroviari è in funzione, sebbene ancora in forma limitata e con un limite di posti disponibili. Per maggiori informazioni, contatta i vari enti di trasporto che trovi nella nostra pagina link utili.

Cosa devo fare se penso di aver contratto il virus mentre sono in vacanza?

Se ti trovi in vacanza sulle Montagne del Lago di Como e accusi sintomi o sospetti di essere stato contagiato, non recarti all’ospedale o nelle strutture sanitarie ma contatta immediatamente il numero unico per la Lombardia 800 894545 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.  Per emergenze chiama il 112.

 

Informazioni aggiornate al 14/07/2020

 

Clicca sulla foto per leggere la nostra Newsletter di Giugno 2020

 

Cari amici,
finalmente è arrivato il momento di ripartire.

Con la fine del lock down, possiamo gradualmente tornare ad uscire e a viaggiare. Certo, dobbiamo continuare a fare attenzione e rispettare le regole di distanziamento, ma possiamo cominciare a programmare weekend, gite e vacanze.

RIPARTIAMO INSIEME

Le Montagne del Lago di Como in questi mesi si sono preparate ad accogliervi al meglio e ora vogliamo ripartire insieme a voi. Le nostre montagne e il nostro lago sono l’ideale per chi desidera vivere esperienze autentiche, all’aria aperta, assaporando ogni attimo. Un turismo slow, attento alle persone, alla natura, alla cultura e al rispetto dello spazio e del tempo.
La nostra rete ha fornito alle imprese il supporto tecnico necessario, perché per tutti noi è importante partire preparati e garantire qualità e sicurezza vostra esperienza di vacanza.

SIAMO PRONTI

Siamo pronti e vi aspettiamo. Il nostro staff è a disposizione per informazioni e preventivi. Le prenotazioni saranno gestite tenendo presente le difficoltà del Covid-19, con specifiche policy di annullamento.

Abbiamo pensato di farvi alcune proposte utili. Con l’iniziativa LA SPESA A CASA TUA vi segnaliamo i negozi e gli agriturismi che effettuano la consegna a domicilio di prodotti alimentari, mentre SAPORI A CASA TUA – TAKE AWAY raccoglie ristoranti, bar, agriturismi e rifugi che offrono il servizio di asporto, e in alcuni casi anche di consegna, di piatti pronti da gustare durante la vostra vacanza. Troverete anche specifiche offerte dei nostri operatori turistici sul soggiorno e varie attività per l’estate.

Infine vi annunciamo che il 29 maggio sarà on line il nuovo sito www.montagnelagodicomo.it

Ci sarà un evento web di inaugurazione, al quale fin da ora siete tutti invitati.  A breve vi scriveremo tutti i dettagli.
Sarà un momento importante per le Montagne del Lago di Como, una grande occasione per #RIPARTIREINSIEME

Un caro saluto,

Montagne del Lago di Como

 

Non sei iscritto alla nostra newsletter mensile? Puoi farlo direttamente dal sito! Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina con i tuoi dati: riceverai gratuitamente i nostri eventi e le nostre proposte sulla tua email. Potrai annullare l’iscrizione quando vuoi.

COMUNICATO STAMPA DEL 14/05/2020

 

“OSPITALITA’ E RISTORAZIONE DURANTE LA PANDEMIA”

Gli operatori turistici delle Montagne del Lago di Como si preparano a ripartire
in sicurezza grazie al webinar con il Dott. Valsecchi, esperto di ATS Lecco,
organizzato in partnership con Confcommercio Lecco

“Ragioniamo insieme sulla gestione della ristorazione e dell’accoglienza per garantire sicurezza sanitaria e qualità dell’esperienza di vacanza.”
Questo il tema principale del Webinar riservato ai soci che è stato organizzato grazie alla collaborazione di Confcommercio Lecco, con il supporto organizzativo di Ideas.

Un incontro molto partecipato, che ha visto la presenza di oltre 35 operatori tra ristoratori, albergatori, rifugisti e gestori di B&B e rifugi, che hanno avuto la possibilità di dialogare da remoto con Gianluigi Valsecchi, dirigente di ATS Lecco, esperto in materia di regole sanitarie nel settore ospitalità e ristorazione.

“In questo momento di incertezza e insieme di ripartenza – spiega il Presidente Stefano Gianola – il Direttivo di Montagne del Lago di Como ha sentito fortemente la necessità di organizzare un momento formativo per i soci del settore dell’accoglienza. E’ difficile per tutti orientarsi nella confusione normativa e c’è il timore di farsi trovare impreparati. Allo stesso tempo c’è la voglia – e la necessità – di riaprire in sicurezza e, per quanto possibile, in serenità”.

“Grazie alla partnership con Confcommercio Lecco, siamo riusciti ad avere il contributo del dottor Gianluigi Valsecchi, dirigente della ATS, tutto per noi” aggiunge Antonella Gobbi, consigliere della rete di imprese. “In due ore di seminario, i nostri soci lo hanno letteralmente sommerso di domande, alle quali l’esperto ha risposto con grande disponibilità, fornendo preziose indicazioni su sanificazione, distanziamenti, utilizzo dei dispositivi di protezione, gestione dei dipendenti e dei clienti. In attesa di avere i protocolli definitivi, le aziende hanno avuto delle indicazioni utili per potersi organizzare. Inoltre il dottor Valsecchi ci ha dato la sua disponibilità a rispondere ai nostri dubbi anche in futuro, sarà un prezioso punto di riferimento per le nostre imprese”.

“Non dobbiamo dimenticare che la vacanza è per definizione un’esperienza di piacere” – Carlo Montisci, Destination Manager –  spiega: “E’ importante creare fiducia nei turisti che frequenteranno il nostro lago e i nostri monti, comunicando con chiarezza quali sono gli accorgimenti adottati da ciascuna impresa per garantire la loro sicurezza. Dobbiamo dare l’idea di un territorio accogliente e ben organizzato. Allo stesso tempo dobbiamo tenere presente che occorre trovare gli accorgimenti adatti per creare esperienze piacevoli e rilassanti, organizzando servizi di qualità. Tutti abbiamo bisogno di evadere dopo il lock down e certamente il Lago di Como e le sue montagne sono una meta che ha tutte le caratteristiche per rispondere a questa domanda”.

Silvia Strada e Marta Bellati sono il motore della rete e stanno già ricevendo richieste di informazioni e preventivi. “Insieme ai nostri imprenditori – spiega Silvia Starda –  siamo pronti a ripartire perché abbiamo dedicato questo periodo di chiusura forzata del turismo per preparare proposte in linea con le nuove esigenze dei visitatori”.

Stefano Gianola, Barbara Locatelli, Angelo Colombo, Antonella Gobbi, Dario Milani, Cristiano Cariboni, Manuel Livio
Direttivo di Montagne del Lago di Como

Crandola Valsassina, 14 maggio 2020

Clicca sulla foto per leggere la nostra Newsletter di Maggio 2020

CI VEDIAMO PRESTO!

Caro amico,

lasciamoci alle spalle Aprile, segnato da interminabili giorni di quarantena e di stop forzato e diamo il benvenuto a Maggio con le sue montagne e il lago colorati dalla primavera. Appena sarà possibile, non vediamo l’ora di accoglierti e di goderci insieme il paesaggio, pronto ad aspettarti!

COVID19 – INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

I nostri imprenditori e operatori si stanno preparando per accoglierti al meglio attuando tutti i protocolli necessari per rendere sicuro e sanificato l’ambiente tramite la pulizia e l’igenizzazione periodica dei locali. C’è anche chi si dedica a piccoli lavoretti di manutenzione, chi sta studiando nuovi piatti sfiziosi e appetitosi e chi da spazio alla creatività e all’innovazione per sperimentare progetti ed idee.

Gli operatori di Montagne Lago di Como hanno partecipato ad un seminario on line tenuto dal Destination Manager – Dott. Carlo Montisci di Ideas con l’obiettivo di affrontare insieme questo periodo difficile adattandosi a lavorare con modalità nuove e a confrontarsi “a distanza”: entusiasmo e voglia di reagire non mancano!

Tutto questo servirà ad essere pronti ad accoglierti al meglio, appena possibile. 

NOI CI SIAMO!

Noi ci siamo! Stiamo lavorando in smart working e se vuoi qualche informazione o se hai anche solo qualche curiosità su come organizzare la tua vacanza tienici come punto di riferimento.

Le notizie di questi giorni ci fanno pensare che sarà possibile andare in vacanza la prossima estate. Ci stiamo organizzando per permetterti di prenotare la tua vacanza nel 2020 sulle Montagne del Lago di Como, alle migliori condizioni.

Ogni prenotazione avrà dedicate policy di annullamento tenendo conto dell’incertezza delle regole relative agli spostamenti a causa del Covid19. Le condizioni di annullamento e restituzione di eventuali caparre, verranno esplicitamente segnalate al momento della prenotazione. Non esitare a contattarci per conoscere i dettagli.

Continua a seguirci attraverso i nostri canali social per scoprire tutte le novità e godere delle immagini dei nostri paesaggi che si vestono di primavera.

Ci vediamo presto!
Montagne del Lago di Como

 

Non sei iscritto alla nostra newsletter mensile? Puoi farlo direttamente dal sito! Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina con i tuoi dati: riceverai gratuitamente i nostri eventi e le nostre proposte sulla tua email. Potrai annullare l’iscrizione quando vuoi.

PROMUOVERE IL TURISMO DURANTE LA PANDEMIA.
Sembra una provocazione? Non lo è”

Questo è il titolo del Webinar offerto gratuitamente da IDEAS in collaborazione con Montagne del Lago di Como a tutti gli operatori del nostro territorio.

Il seminario, da seguire comodamente a casa, è dedicato agli imprenditori che desiderano reagire correttamente al fermo del settore.

Carlo Montisci, Destination Manager, ci guiderà nel programmare le azioni di promozione per non rimanere ammutoliti durante la pandemia.

Ci racconterà: Cosa possiamo imparare dalle esperienze passate di pandemia? Cosa non dobbiamo fare? Ma soprattutto cosa possiamo fare ora?

Il Webinar sarà fruibile in diretta Facebook sulla pagina di @IDEAS

venerdì 24 aprile 2020 alle ore 17:00.

“In questi giorni di quarantena, il nostro lavoro non si è mai fermato. Lo Staff ed il Direttivo sono sempre stati attivi e operativi con modalità smartworking. Con il passare dei giorni, tra i nostri soci è cresciuta la voglia di confrontarsi, per imparare ad affrontare insieme le difficoltà e reagire in modo coordinato” spiega il presidente Stefano Gianola.

“E’ emerso il bisogno di incontrarsi e di affrontare la questione in modo professionale, per essere realmente efficaci”, aggiunge la vice presidente Barbara Locatelli. “Grazie al modulo che ha elaborato IDEAS, settimana scorsa abbiamo coinvolto i soci in un primo esperimento di Webinar interattivo, utilizzando la piattaforma Zoom. Al seminario, tenuto da Carlo Montisci, hanno partecipato circa 40 delle nostre aziende. E’ stato un pomeriggio molto stimolante, durante il quale si è anche discusso insieme di come organizzare la promozione durante la pandemia, tenendo conto delle varie fasi, e sono emerse idee per nuove inziative della rete”.

Il Direttivo ha proposto di estendere l’opportunità agli altri operatori turistici del territorio, nella convinzione che ora più che mai sia importante rispondere in maniera preparata e fare fronte comune alle difficoltà. Da qui è nata la proposta del Webinar gratuito in streaming, attraverso il social Facebook, che non avrà le stesse modalità di interazione “a voce”, ma consentirà comunque di porre brevi domande tramite una chat.

Invitiamo tutti gli imprenditori a collegarsi alle 17 di venerdì 24 aprile per non perdere questa importante opportunità di formazione professionale e di “fare rete”.

Stefano Gianola, Barbara Locatelli, Angelo Colombo, Antonella Gobbi, Dario Milani, Cristiano Cariboni, Manuel Livio

Direttivo di Montagne del Lago di Como

qui sotto una foto di gruppo del Webinar riservato ai soci che si è tenuto il 17 aprile via Zoom

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org