WEBINAR PROMUOVERE IL TURISMO DURANTE LA PANDEMIA
VENERDÌ 17 APRILE 2020, ORE 17.00

 

PROMUOVERE IL TURISMO DURANTE LA PANDEMIA
Sembra una provocazione? Non lo è.

Chi saprà lavorare bene durante questi mesi di chiusura, potrà raccogliere i frutti molto prima degli altri.

Montagne del Lago di Como in collaborazione con Ideas propone un seminario gratuito, da seguire comodamente a casa dal PC, dedicato agli imprenditori che desiderano reagire correttamente al fermo del settore.

Carlo Montisci, Destination Manager, ci guiderà nel programmare le azioni per non rimanere ammutoliti durante la pandemia.

Ci racconterà: Cosa possiamo imparare dalle esperienze passate di pandemia? Cosa non dobbiamo fare? Ma soprattutto cosa possiamo fare ora da casa?

Per iscriverti basta rispondere alla email che hai ricevuto lo scorso venerdì contenente le istruzioni per partecipare.

Per qualsiasi informazione o altro tipo di richiesta o supporto, non esitate a contattare il nostro Staff. Siamo attivi e operativi con modalità smart working.

Montagne del Lago di Como desidera dare un contributo concreto alle difficoltà che stanno attraversando le famiglie del nostro territorio. Per questo motivo promuove l’iniziativa LA SPESA A CASA TUA, che segnala quali aziende della nostra rete forniscono il servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari.

Clicca sull’immagine per andare ai dettagli dell’iniziativa

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA LA SPESA A CASA TUA IN PDF STAMPABILE

Clicca sulla foto per leggere la nostra Newsletter di Aprile 2020

CARI AMICI, CI MANCATE TANTO!

In questi giorni di quarantena in cui siamo chiamati all’impegno comune per fermare il nemico invisibile, non è certo venuto meno il bisogno di contatti umani ed il desiderio di scambiarci pensieri, ricordi ed idee per il futuro.

Inutile girarci intorno: ci mancate tanto!
Ci mancano le vostre email e telefonate. Ci mancano i racconti dei vostri viaggi tra lago e monti. Ci mancano le richieste di assistenza o di informazione. Ci manca tutto quel turbinio di emozioni che abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno tutti insieme. Siamo certi che anche a voi mancano il Lago di Como e le sue montagne!

Ma noi ci siamo. Stiamo lavorando in smart working: se avete qualche necessità di informazione o semplice curiosità non esitate a contattarci. Intanto stiamo progettando il  nuovo sito internet, che sarà una bella e grande vetrina per il nostro territorio e ci aiuterà a ripartire più forti di prima. E stiamo preparando nuove iniziative, di cui vi diremo presto.

Quindi, restiamo in contatto, nonostante le distanze. In attesa di poter tornare a programmare weekend e vacanze, vi proponiamo di sfruttare bene il tempo libero di queste settimane.
In particolare agli appassionati di fotografia, rivolgiamo un invito speciale a sfogliare l’archivio fotografico e a partecipare alla nostra raccolta di immagini wide per il nuovo sito.
Continuate a seguirci attraverso i nostri canali social: continueremo a raccontarvi attraverso Facebook e Instagram le novità e le immagini dei nostri paesaggi che si vestono di primavera.
Se vi fa piacere scriveteci e inviate i ricordi e racconti delle vostre vacanze passate, che serviranno a farci compagnia e potranno essere spunto per vivere insieme nuove esperienze!

Ci vediamo presto!

Montagne del Lago di Como

 

Non sei iscritto alla nostra newsletter mensile? Puoi farlo direttamente dal sito! Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina con i tuoi dati: riceverai gratuitamente i nostri eventi e le nostre proposte sulla tua email. Potrai annullare l’iscrizione quando vuoi.

Cosa fare a livello locale per un’industria devastata dalla pandemia?

So bene che parlare di economia in questi giorni può sembrare quanto meno fuori tema, ma credo che ognuno debba contribuire per alleviare le difficoltà del coronavirus in funzione delle proprie competenze, del resto salvaguardare la struttura produttiva è importante per quello che accadrà nei prossimi mesi.

La mia competenza è il Destination Management e su questo tema propongo il mio contributo.

Quando accade un evento traumatico è necessario agire ed agire correttamente sia per limitare i danni; sia per prepararsi ad un futuro che sarà comunque diverso da quello che abbiamo lasciato pochi mesi prima.
Non mi lascio suggestionare più di tanto da analisti che hanno già la risposta su “cio che sarà”, interventi spesso condizionati da “cio che mi piace”. La questione è che gli effetti di una crisi o di un disastro si presentano giorno per giorno, quindi non trovo utile fare gli indovini ma attrezzarsi per gestire l’evoluzione.

Cosa ci possiamo aspettare? Cosa possiamo fare a livello di destinazione?
Gli studi sugli effetti delle crisi e dei disastri nel turismo ci dicono che abbiamo 4 momenti da gestire:
1) La risposta alla crisi. La natura della nostra crisi per fortuna non intacca le strutture dell’accoglienza, come ad esempio i terremoti o le guerre, quindi, dato per assodato che tutti si saranno attrezzati per limitare il danno economico riducendo i costi di gestione, la parte attiva è curare una relazione empatica con il mercato evitando di parlare di vacanze (argomento decisamente fuori luogo con le colonne di vittime riprese da tutte le TV del mondo) quanto piuttosto di “attesa”, “tempo condiviso”, “invito a rimanere in contatto”;
2) La fase successiva alla crisi. Le conseguenze psicologiche di questa crisi sui visitatori non sono perfettamente conoscibili. Si dovrà quindi predisporre una proposta flessibile che tenga conto almeno di due fattori: distanza e nazione. Sono infatti due fattori che avranno una notevole influenza nelle decisioni di viaggio.
3) La fase di consolidamento. Probabilmente non sarà tutto uguale: le proposte di vacanza e i mercati di riferimento saranno diversi. A questo punto la nuova situazione dovrà essere consolidata con una adeguata azione di loyalty.
4) Nuova situazione precrisi. Sarebbe opportuno non farsi cogliere impreparati la prossima volta definendo le strategie per prevenire e mitigare le crisi stesse.

Questa impostazione ha un suo valore per le aziende e per le reti di imprese, ma è molto più efficace in presenza di una DMO che possa coordinare gli operatori perchè agiscano in sinergia.

Carlo Montisci – Destination Manager

In occasione del festival olistico “Il Respiro della Valle” il Rifugio Shambalà propone ai visitatori della manifestazione un’offerta di pernottamento in rifugio.
Nella locandina le condizioni dell’offerta e i contatti per prenotare

L’Agriturismo Sigur di Cassina Valsassina propone un weekend che vede come protagonista il ribes rosso. Infatti viene organizzata la raccolta di questo frutto, riempiendo le vaschette che verranno fornite direttamente dall’azienda, e si ha la possibilità di poter degustare il ribes rosso nel menù a tema tutto da scoprire che viene proposto dallo chef. Durante il weekend ci sarà anche un concorso fotografico dedicato a questo particolare frutto, e il vincitore verrà premiato con un cesto di prodotti confezionati dai gestori.

Per ulteriori info clicca qui.

L’Agriturismo Signur di Cassina Valsassina propone un weekend che vede come protagonista il ribes nero. Infatti viene organizzata la raccolta di questo frutto, riempiendo le vaschette che verranno fornite direttamente dall’azienda, e si ha la possibilità di poter degustare il ribes nero nel menù a tema tutto da scoprire che viene proposto dallo chef. Durante il weekend ci sarà anche un concorso fotografico dedicato a questo particolare frutto, e il vincitore verrà premiato con un cesto di prodotti confezionati dai gestori.

Per ulteriori info clicca qui.

L’Agriturismo Signur di Cassina Valsassina propone un weekend che vede come protagonista il lampone. Infatti viene organizzata la raccolta di questo frutto, riempiendo le vaschette che verranno fornite direttamente dall’azienda, e si ha la possibilità di poter degustare il lampone nel menù a tema tutto da scoprire che viene proposto dallo chef. Durante il weekend ci sarà anche un concorso fotografico dedicato a questo particolare frutto, e il vincitore verrà premiato con un cesto di prodotti confezionati dai gestori.

Per ulteriori info clicca qui.

The volunteers of “Il Campanile di San Nicolò”, organize a visit to the Bell tower in Lecco, also nicknamed “matitone” for his form.

The guided visit to the bell tower is an interesting experience, both for the cultural an historical aspect, and for the view that can be enjoyed from the balcony that is on the bell cell, with view of 360° on the mountains, the lake and the City of Lecco.

The entrance is with free offer, but is necessary the reservation on the website www.campaniledilecco.it.

In case of bad wheather, for the security of visitors, visits can be cancelled without notice.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org