Si è svolto il 28 novembre presso la Comunità Montana Valsassina, il primo TTT Mountain, l’incontro formativo per gli operatori delle Montagne del Lago di Como, organizzato da Lariofiere e da Regione Lombardia.

La mattinata, che ha visto la presenza di numerosi operatori e di un nutrito gruppo di giovani studenti, si è svolta con due momenti distinti. Nella prima parte si è tenuta una tavola rotonda (anzi una grande tavola rettangolare), coordinata da Silvio Oldani di Lariofiere, alla quale sono stati invitati a intervenire i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, per parlare insieme di sviluppo turistico del territorio montano.
Tra questi, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il Consigliere Regionale Mauro Piazza, Giuseppe Malugani e Ferruccio Adamoli per la Comunità Montana Valsassina, Peppino Ciresa per la Camera di Commercio di Lecco, Fabio Dadati per Confcommercio, Andrea Camesasca per la nuova cabina di regia di Lakecomo.is.
Molte le necessità del territorio, prima fra queste il miglioramento della viabilità, per garantire accessibilità alla Valsassina e a tutte le valli laterali; molte anche le potenzialità, sottolineate dai vari interventi, come la vicinanza del Lago di Como, brand conosciuto in tutto il mondo, che consente di accedere al turismo straniero e offre buone possibilità di destagionalizzazione.
Marisa Fondra, Sindaco di Taceno e capofila del Bando Aree Interne, ha illustrato le azioni che saranno realizzate per il turismo grazie a questa opportunità, con la realizzazione di una ciclovia dal lago alla montagna. Il Sindaco Antonio Rusconi ha raccontato l’esperienza del Comune di Bellano e l’Assessore Silvia Benzoni ha illustrato le attività intraprese nel campo turistico dall’Amministrazione di Mandello del Lario. Per la rete di imprese Montagne del Lago di Como sono intervenuti il Presidente Stefano Gianola e la vice presidente Barbara Locatelli.
Molto interessanti le testimonianze di alcune esperienze innovative, realizzate da giovani realtà del territorio, come quella di Alberto Fumagalli, organizzatore del grande evento Nameless Music Festival, e di Marco Capedri e Federico Sambruni, due talentuosi videomakers, che hanno realizzato filmati di promozione del territorio di grande successo.
A seguire, il momento formativo per far conoscere gli strumenti di marketing a disposizione gratuita degli operatori, con due interventi a cura di Elisa Locatelli e Simone Capotondi per Lariofiere, che hanno presentato il sito del Lago di Como www.lakecomo.is e Rossella Russo di Explora che ha illustrato la piattaforma EDT per gli operatori di www.in-lombardia.it.
L’intensa mattinata si è conclusa con un intervento di Umberto Locatelli, promotore dell’iniziativa TTT Mountain, che ha tirato le fila del tavolo di lavoro e ha proposto di organizzare altri momenti formativi in Valsassina, per coinvolgere sempre un maggior numero di imprese e crescere insieme.
Infine, dopo un gustoso rinfresco preparato dalla Scuola Alberghiera di Casargo, gli operatori hanno potuto approfondire le tematiche nel dettaglio con incontro 1 to 1.
Qui sotto alcune immagini della giornata (clicca sulla foto per ingrandirla)
Martedì 27 novembre, al termine della serata di presentazione dell’Interreg, dopo un delizioso aperitivo sul tema “lago e monti” preparato dal Crotto di Biosio, si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Rete di Imprese Montagne del Lago di Como.

L’appuntamento, convocato come previsto dal Contratto di Rete allo scopo di approvare il bilancio preventivo e le linee programmatiche per il 2019, è stato occasione di incontro e confronto per gli imprenditori del network MLC, che oggi conta oltre 160 aziende iscritte.
Dopo le formalità di rito, il Presidente Stefano Gianola, insieme al Destination Manager Carlo Montisci e alla collaboratrice Silvia Strada, si sono alternati al tavolo per parlare dei progetti messi in campo per il prossimo anno, primo fra tutti l’Interreg Le Vie del Viandante 2.0, e poi i pacchetti turistici, lo sviluppo degli strumenti di marketing e l’allargamento della compagine sociale, in un proficuo scambio di idee con gli imprenditori presenti.
Qui sotto alcune immagini della serata (clicca sulla foto per ingrandirla).
Grande successo per la prima serata di presentazione agli operatori turistici del Lago di Como del progetto Interreg LE VIE DEL VIANDANTE 2.0, che si è tenuta a Dervio il 27 novembre 2018. Un pubblico numeroso, vivace e interessato ha affollato l’ampia Sala Consiliare del Comune, che ha ospitato l’appuntamento organizzato da Montagne del Lago di Como e dal Comune di Lecco, in qualità di Capofila del Bando Interreg.

L’incontro, aperto dal Sindaco di Dervio Davide Vassena, si è svolto con diversi interventi programmati, allo scopo di illustrare il progetto e le opportunità che offre al territorio in termini di sviluppo economico, in particolare per il comparto del turismo.
Il dott. Massimo Gatti, Dirigente del Comune di Lecco del Settore Turismo, ha raccontato la genesi delle Vie del Viandante 2.0, spiegando come il Bando Europeo Italia-Svizzera sia stato vinto sull’Asse 1 della Competitività. Questo è stato possibile proprio perchè nella visione delle due capofila – il Comune di Lecco e la Regione Moesa – si è voluto proporre un progetto ambizioso, che vede la sinergia tra l’ente pubblico ed i consorzi privati e le reti di imprese. Il Sentiero del Viandante, che in questo Interreg si innesta una visione molto più ampia, con un itinerario che da Milano porterà fino al San Bernardino, sarà oggetto di importanti opere infrastrutturali, prima fra tutte il collegamento del tratto Lecco – Abbadia. Le opere, che saranno realizzate dal pertenariato pubblico (le due capofila e la Comunità Montana Valsassina, C. M. Lario Orientale, C. M. Valli del Lario, C. M. Valchiavenna e la Riserva Pian di Spagna), con la sistemazione sentieri, la costruzione di rifugi e l’acquisto di un battello elettrico, consentiranno di costruire un nuovo prodotto turistico, che potrà essere commercializzato, grazie ai partners privati (Rete di Imprese Montagne del Lago di Como, Consorzio Turistico Valchiavenna, Rete North Lake Como ed Ente Turistico del Moesano).
Stefano Gianola, Presidente MLC, ha focalizzato il suo intevento proprio sull’aspetto delle opportunità che l’Interreg Vi.Vi. 2.0 offre alle imprese del territorio: le bellezze del sentiero saranno il materiale su cui costruire pacchetti turistici, fatti di prodotti esistenti (ospitalità, ristorazione, guide ecc) e di nuovi servizi, tutti da inventare (come ad esempio il trasporto dei bagagli da un punto all’altro), per offrire al turista una vacanza tutto-incluso. E’ questo infatti che chiede il pubblico che acquista queste proposte, composto in prevalenza da stranieri. Il ruolo di Montagne del Lago di Como sarà quello di costruire insieme agli operatori l’offerta turistica e di aggregarla in pacchetti commercializzabili. Per questo è prevista, in collaborazione con i parters di tutti i vari territori, la creazione di un Database ad hoc e l’organizzazione della prima Borsa Locale del Turismo, un evento finanziato dal bando stesso, allo scopo di far incontare gli operatori locali al fine di poter comporre i pacchetti de Le Vie del Viandante, che saranno poi proposti ai tour operators italiani e stranieri. Inoltre sarà realizzato da MLC un Market Place per la vendita on line dei pacchetti stessi.
Carlo Montisci, Destination Manager de Le Vie del Viandante 2.0 ha meglio dettagliato le azioni previste dall’Interreg, concentrandosi in particolare sulla grande occasione di trasformazione offerta al comparto turistico dai nuovi strumenti di Marketing che saranno realizzati e dalla potenza messa in campo dalla sinergia pubblico-privato.
Filippo Pighetti, del Consorzio Turistico Valchiavenna, ha testimoniato come questi prodotti, che l’ente propone da 15 anni, siano molto apprezzati nel mercato estero. I viaggiatori stranieri acquistano molto volentieri pacchetti con molti servizi, perchè si fidano dei tour operators. Il progetto rappresenta per Pighetti l’occasione di destagionalizzare ulteriormente, grazie alla disponibilità di vacanze ben distribuite durante l’arco dell’anno per gli stranieri, e di allungare i percorsi dello Spluga verso il Lago di Como, molto amato e ricercato da questo pubblico.
Con il suo intervento, Mauro Robba, presidente della CM Alto Lario e della Riserva Pian di Spagna, ha collegato questi nuovi percorsi alle azioni previste da un altro bando, quello delle Aree Interne, che prevedono la sistemazione e promozione di nuovi percorsi ciclopedonali nella zona dell’Alto Lario e delle sue valli. I due progetti insieme offriranno ancora maggiori opportunità.
Molti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e delle Associazioni presenti in sala, a riprova della grande importanza delle Vie del Viandante per il territorio, con alcuni interventi importanti, come quello dell’Assessore di Colico Marino Ruffoni e di Angelo Colombo coordinatore delle Pro Loco del Lario.
Al termine dell’incontro gli operatori interessati hanno lasciato i loro contatti allo Staff MLC, che li ricontatterà per le future iniziative del progetto.
Qui sotto una ricca gallery della serata (clicca sulla foto per ingrandirla).
In occasione di Santa Barbara, le Miniere Turistiche di Cortabbio inaugurano il nuovo carrello elettrico adibito al trasporto dei disabili che volessero visitare le miniere. L’evento è previsto per il giorno martedì 4 dicembre dalle ore 14.30, con un momento di preghiera e di benedizione seguito da una visita dimostrativa per disabili prevista alle ore 15.30, mentre alle ore 16.30 visita guidata per persone abili per un gruppo massimo di 30 persone. Per questo è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.youmines.com.
In occasion of Santa Barbara, the Miniere Turistiche di Cortabbio inaugurate the new electric trolley used to transport the disabled who wanted to visit the mines.
The event is scheduled for Tuesday, December 4 from 14.30, with a moment of prayer and blessing followed by a demonstration visit for the disabled at 15.30, while at 16.30 guided tour for skilled people for a maximum group of 30 people. For this a reservation is required.
For more information visit www.youmines.com..
In order to improve the tourist reception and offer more occasions of entertainment, the Municipality of Crandola Valsassina, Margno e Taceno organize some events for the winter 2018 – 2019. There is also a flyer with the events porposed by the three municipalities, that includes also all the events organized by the Pro Loco and the associations. You can find it in the Municipalities, in the shops an to the Tourist Information Poins of Margno and Taceno, from the Dicember the 15th.
Those are the events and services that will be realized with the economic contribution of the 3 Municipalities. Click to know the details:
To download the complete program click here.
The coordination of the projetc is by Lake Como Mountains.
Anche quest’anno viene riproposto il Festival di Bellagio e del Lago di Como evento culturale di paritcolare rilevanza tra i musicisti che si svolge nella meravigliosa cornice del Lago di Como e dintorni.
In programma sono previsti diversi concerti tra cui ricordiamo alcune date:
L’ingresso è libero e per ultieriori informazioni è possibile consultare il sito www.bellagiofestival.com
From Saturday, December the 2nd to Sunday, Jenuary the 28th, in Lecco will be open the ice skating ring in Piazza Garibaldi.
It’s possible skating from 3 p.m. to 10.30 pm in weekdays, and from 10 a.m. to midnight in holidays and pre-holidays. In particular, from Sunday, December the 24th to Monday, Jenuary the 8th the ring in open from 10.30 a.m. to 11 p.m.
The cost, that include also skate rent, il about 6€ per hour for adults and 3€ for children under one meter high, schools of groups of 10 people in weekdays.
Thursday, December the 6th there will take place in Lecco the Saint Nicolò Feast, the Patron of the City.
For this occasion will be organize different events located on the Lecco Municipality’s territory.
All the informations are in the playbill. For other details consult the website www.comune.lecco.it
The parish in collaboration with the associations of the country wants to make this Christmas night very special. There will be the Living Nativity, the Vigil followed by the Midnight Mass, with the participation of the Holy Family and the shepherds and the voices of the Cantoria of Margno. And at the end of the Holy Mass, exchange of greetings. Furthermore, on Christmas Day, the 11.00 am Mass will be animated by the Cantoria of Margno.