Le nostre proposte per Novembre

Care/i amiche/ci,
Novembre è il mese in cui l’autunno mostra la sua anima più intima: il profumo della legna nei camini, le giornate che si accorciano e i paesaggi che si vestono di sfumature sempre più profonde.
È il tempo della quiete, delle camminate lente tra i boschi e delle prime tisane calde davanti a una finestra appannata.
Le Montagne del Lago di Como vi aspettano anche ora, avvolte in un’atmosfera di pace e autenticità, pronte a offrire emozioni genuine, panorami incantati e momenti di vero benessere. 🍂
HALLOWEEN PARTY: UNA NOTTE DA BRIVIDI A DERVIO👻
Venerdì 31 ottobre preparatevi a una serata da brividi!
A Dervio vi aspetta l’Halloween Party con gonfiabili, truccabimbi, la divertente gara delle zucche, laboratori creativi e tante sorprese per grandi e piccini.
Un pomeriggio di magia, risate e… un pizzico di paura!
MAGIA E BRIVIDI AL CASTELLO DI VEZIO 🎃
Sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 14:00 alle 17:00, il Castello di Vezio si trasforma nel regno delle streghe!
Halloween al Castello vi aspetta con tante attività da brivido: assalto al castello delle streghe, photo booth da urlo, caccia al fanta tesoro, truccabimbi, pozzo misterioso, quiz della strega e tanto altro!
Non mancheranno il premio per la mascherina più paurosa e la Fantafiaba per concludere in magia.
AUTUNNO TRA NATURA, CULTURA E BENESSERE CON ALIMENTAMENTE🍃
l Team AlimentaMente propone imperdibili iniziative per l’autunno: gite ed escursioni guidate, in collaborazione con importanti Musei Etnografici e Naturalistici del territorio: un viaggio tra Natura, Cultura, Storia, Tradizioni e deliziose degustazioni di prodotti tipici locali.
I WEEKEND DEI SAPORI D’AUTUNNO – SAPORI ED ESPERIENZE TRA LE MONTAGNE DEL LAGO DI COMO🍴🍁
Prosegue la rassegna dei Weekend dei Sapori d’Autunno, l’appuntamento gastronomico che racconta l’autunno sulle Montagne del Lago di Como.
Ristoranti, rifugi e agriturismi sono pronti ad accogliervi con menu e proposte pensate per farvi vivere la montagna… a tavola, e non solo!
UN WEEKEND DI TRADIZIONE ALL’AGRITURISMO BRUNINO CON I CASSOEULA DAYS
Sabato 1 e domenica 2 novembre l’autunno profuma di tradizione!
All’Agriturismo Brunino tornano i Cassoeula Days, due giornate dedicate al piatto più autentico e saporito della cucina lombarda.
Un’occasione per riscoprire i sapori di una volta, in un’atmosfera calda e accogliente immersa tra le montagne del Lago di Como.
PAROLE CHE ILLUMINANO: LA NUOVA STAGIONE DE ‘IL BELLO DELL’ORRIDO’📖
Il bello dell’Orrido, la rassegna di incontri curati da Armando Besio, torna ad animare il cinema di Bellano con quattro nuovi appuntamenti a cadenza mensile.
Da settembre a dicembre si alternano sul palco protagonisti del mondo della cultura tra narrativa, geopolitica, arte e poesia, per offrire uno sguardo critico e appassionato sul presente e sul futuro.
MOSTRA REGIONALE DELLA CAPRA OROBICA 2025🐐
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle tradizioni montane e della bellezza della capra orobica. Vieni a Casargo il 15 e 16 Novembre alla Mostra Regionale della Capra Orobica 2025, per scoprire questa razza unica e trascorrere due giornate immerse nella natura, nei sapori autentici e nella convivialità.
Non perdere l’occasione di vivere da vicino la bellezza e la storia delle capre orobiche!
VIVI LA MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA TRA I SAPORI DELL’ALBERGO ALPINO
In occasione della Mostra della Capra Orobica, l’Albergo Ristorante Alpino di Casargo ti aspetta con menù dedicati e proposte speciali per vivere al meglio l’evento.
🍽️ Menù della Capra – un viaggio nei sapori autentici della montagna
🥣 Mountain Poke d’asporto – gusto e praticità per il tuo pranzo in fiera
🏨 Pacchetto pernottamento + cena – relax e tradizione
Vivi un weekend tra natura, gusto e tradizione alpina!
AUTUNNO A MANDELLO – UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI🎆
La Pro Loco di Mandello del Lario propone un calendario autunnale fitto di appuntamenti culturali, ricreativi e formativi che accompagneranno la cittadinanza e i visitatori da settembre a dicembre, rinnovando così la sua vocazione alla promozione culturale e turistica, offrendo occasioni di incontro e partecipazione per tutte le età!
FORMAGGI & CHAMPAGNE – UNA CENA GOURMET DA CAROZZI
Da Carozzi riapre le porte a uno degli appuntamenti gourmet più amati: Formaggi & Champagne, una serata elegante, intensa, sorprendente.
Un’esperienza pensata per chi ama lasciarsi guidare tra bollicine francesi selezionate e formaggi d’eccellenza firmati Carozzi, in un percorso di abbinamenti studiati per esaltare aromi, consistenze e stagionature.
SULLE TRACCE DI LEONARDO – IN BICI DA LECCO A MILANO CON GIRA IN GIRO BIKE
Gira in Giro Bike organizza per domenica 9 novembre un’uscita da Lecco a Milano, sulle tracce di Leonardo.
Un itinerario tra natura, storia e acqua: dai panorami del lago alle ville lungo il Naviglio Martesana, fino alla Darsena e a Piazza Duomo. 80 km di emozioni, cultura e libertà su due ruote!
PEDALANDO TRA COLLINE E VIGNETI – MONTEVECCHIA E PARCO DEL CURONE CON GIRA IN GIRO BIKE
Scopri il cuore verde della Brianza con un tour cicloturistico tra i panorami mozzafiato di Montevecchia e i sentieri del Parco del Curone, un percorso tra colline, vigneti e borghi rurali, dove natura e tradizione si incontrano.
Gira in Giro Bike ti aspetta per un’esperienza adatta a tutti, perfetta per chi ama pedalare con calma, condividere sorrisi e scoprire angoli autentici della nostra terra.
SOTTO IL CIELO DI OGNISSANTI AL PANORAMA CAFFE’
Una serata suggestiva tra sapori d’autunno e meraviglie del cielo ti aspetta al Panorama Caffè di Vestreno, per osservare “Il cielo di Ognissanti”
Un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica di Ognissanti tra buona cucina, scienza e il fascino del firmamento.
Montagne del Lago di Como augura a tutti buon mese di novembre!🍁
Vuoi ricevere la newsletter? Scrivici a info@montagnelagodicomo.it
Foto di Gabriele Invernizzi


