Percorsi turistici tra Italia e Svizzera – Esperienze autentiche

 

 

 

La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe)

Il progetto si sviluppa tra il territorio lecchese e la regione del Mendrisiotto in Svizzera e ha tra i propri obiettivi quello di valorizzare il patrimonio immateriale del territorio: le tradizioni corali e musicali, le ritualità, sacre e profane, le radici culturali dell’area di cooperazione.

I 6 percorsi proposti, di cui due tra Italia e Svizzera, offrono esperienze autentiche con la possibilità di scoprire pregiati borghi, conoscere gli antichi mestieri e la vita comunitaria di un tempo, approcciarsi a itinerari di arte e fede, comprendere l’eredità storica e vivere attività outdoor tra lago e montagna. Un altro percorso è stato studiato ad hoc per le scuole, in cui si è valorizzato il contenuto didattico delle esperienze di scoperta del lago e della montagna.

VoCaTe vuole offrire esperienze stimolanti e attive, che in alcuni casi sono risorse nascoste ma capaci di rendere unica la nostra destinazione.
Sono state messe a sistema esperienze già presenti per creare un prodotto originale, in chiave sostenibile e con attenzione all’ambiente a misura di turista e territorio, che permette di immergersi nelle tradizioni, nei riti, nella storia, nel paesaggio e in tutto ciò che caratterizza l’identità di
questi luoghi.

È possibile realizzare esperienze di una sola giornata o di più giorni: i percorsi sono pensati per essere liberamente modulabili secondo le proprie esigenze.

I temi dei 6 percorsi turistici sono:

  • BORGHI TRADIZIONALI (Italia e Svizzera)
  • GLI ANTICHI MESTIERI
  • TRA ARTE E FEDE (Italia e Svizzera)
  • SULLE TRACCE DELLA STORIA
  • PAESAGGI E NATURA TRA LAGO E MONTI
  • PROPOSTA PER LE SCUOLE

 

E’ possibile scaricare la brochure completa dei percorsi cliccando sui seguenti link:
Vocate – Percorsi turistici culturali – Parte 1
Vocate – Percorsi turistici culturali – Parte 2

 

Clicca qui per consultare il calendario annuale delle ritualità sacre e profane del territorio di cooperazione.

Montagne Lago di Como ha realizzato le schede dei percorsi, su incarico della Provincia di Lecco,  nell’ambito dellInterreg Vocate.

Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Capofila Italiano Provincia di Lecco, Capofila Svizzero Cantar di Pietre.
Partner: Comune di Mendrisio – Svizzera, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera – Italia, Fondazione Luigi Clerici – Italia, Fondazione Monastero di Santa Maria del  Lavello – Italia, Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio – Svizzera, Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio – Svizzera.

 

 

 

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org