Vacanze sicure – inverno 2020-2021

Cari amici,
a seguito delle ultime disposizioni, dal 13 dicembre 2020 la Lombardia passa a « Zona Gialla » e sarà nuovamente possibile accogliervi sulle Montagne del Lago di Como per turismo e svago.

Qui di seguito un veloce vademecum dei provvedimenti in vigore in Regione Lombardia per il contenimento della pandemia Covid-19. Si tratta di regole e accorgimenti che hanno lo scopo di preservare la vostra sicurezza e allo stesso tempo proteggere i nostri operatori turistici.

Ecco un promemoria:

  Spostamenti:

  • Sono consentiti gli spostamenti verso la Regione Lombardia, solo per chi proviene da altre regioni o province autonome anch’esse in « Zona Gialla ».
  • Disposizioni speciali per le Vacanze di Natale (dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021): è vietato lo spostamento tra regioni diverse, anche se in zona gialla; è consentito lo spostamento verso le seconde case e per turismo ma solo all’interno della stessa regione. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio è vietato lo spostamento tra comuni diversi.

Obbligo di indossare sempre la mascherina anche all’aperto, a meno che non si stia correndo, facendo trekking, escursionismo invernale o andando in bicicletta. Quindi se fate una semplice passeggiata occorre tenere la mascherina. Per quanto riguarda l’attività sportiva intensa (trekking, ciaspole, escursionismo invernale ecc) la mascherina va indossata quando non si riesce a garantire il distanziamento; quando ci si incontra lungo il percorso è raccomandato di spostarsi per evitare contatti ravvicinati.

In Regione Lombardia è istituito il divieto di spostamenti nelle ore notturne dalle ore 22:00 alle ore 05:00. Sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

Le attività di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie sono consentite dalle 05:00 alle 18:00, compresi la domenica e i giorni festivi. Dalle 18:00 in poi è vietato consumare cibi e bevande sia all’interno che all’esterno dei locali, mentre è consentita la consegna a domicilio e il servizio di asporto, fino all’orario di chiusura entro le ore 22:00. Cibi e bevande da asporto vanno consumati a casa. E’ vietato l’asporto di alcolici dopo le ore 18:00.

Le strutture ricettive come B&B, alberghi, agriturismi, rifugi e case vacanze sono regolarmente aperti. I servizi di ristorazione per la cena sono riservati ai soli ospiti della struttura. Per la sera del 31 dicembre è consentito il solo servizio pasti all’interno della camera.

Gli esercizi pubblici come bar e ristoranti devono esporre un cartello con il numero massimo delle persone che possono essere ospitate all’interno. Non è consentito di far accomodare più di 4 persone per ciascun tavolo (a meno che non si tratti di conviventi). Ricordiamo che nei locali sono applicate regole precise che garantiscono il distanziamento e obbligano all’uso della mascherina quando non siete al tavolo.

Sono chiusi gli impianti sciistici. La riapertura è prevista per il 7 gennaio 2021.

Parrucchieri e centri estetici sono aperti.

Sono sospese le attività di palestre, piscine, sale giochi, parchi divertimenti, gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema e altri spazi anche all’aperto.

Nei fine settimana sono chiuse le grandi strutture di vendita e i negozi all’interno dei centri commerciali, ad eccezione dei negozi di generi alimentari e beni di prima necessità.

I mezzi di trasporto pubblico funzionano con capacità ridotta al 50% della capienza.

TUTTE LE SUDDETTE DISPOSIZIONI SONO VALIDE FINO AL 15 GENNAIO 2021

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattare il nostro staff.

Vi consigliamo sempre di organizzare con anticipo il vostro soggiorno e di prenotare il posto tavola presso ristoranti, agriturismi e rifugi. Possiamo farlo volentieri per voi, senza alcun costo aggiuntivo.

Buone vacanze sulle Montagne del Lago di Como e Buone Feste a tutti voi!

Articolo aggiornato al 11/12/2020. Foto di Gabriele Invernizzi.

FAQ per gli spostamenti durante le Vacanze di Natale 2020

A seguito degli ultimi provvedimenti relativi al Natale, dal 21 dicembre al 6 gennaio anche sulle Montagne del Lago di Como valgono le regole nazionali. In molti in questi giorni ci avete chiesto chiarimenti sull’apertura degli alberghi e sugli spostamenti verso le seconde case. Qui sotto trovate i necessari chiarimenti, in forma di domanda/risposta.
Sperando di aver fatto cosa utile, vi auguriamo Buone Feste.
Lo Staff

Fino a quando posso raggiungere le Montagne del Lago di Como?

  • Se desideri prenotare una struttura ricettiva, i nostri hotel, alberghi e case vacanze ti possono accogliere anche nei giorni di zona rossa e arancione, ma solo se arrivi in entro il 23 dicembre, per cui potrai soggiornare presso le strutture anche nei giorni successivi e potrai sempre ritornare nel tuo comune di residenza a tua discrezione, anche prima del 6 gennaio.
  • Se hai una seconda casa sulle Montagne del Lago di Como, ma non vivi in Lombardia, puoi raggiungerci fino al 23 dicembre e rientrare a tua discrezione, anche prima del 6 gennaio.
  • Se hai una seconda casa sulle Montagne del Lago di Como e vivi in Lombardia puoi raggiungerci tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio.
  • Sono considerate seconde case le case di proprietà e quelle in affitto per periodi medio/lunghi. In tal caso è obbligatorio avere con sé il contratto di locazione.

Se non vivo in Lombardia posso raggiungere le Montagne del Lago di Como?
No. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni.

Integrazione articolo inserita il 23/12/2020.

Per approfondimenti visita i siti istituzionali

www.regione.lombardia.it
www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo
www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org