Webinar per diventare operatore turistico ufficiale del progetto Le Vie del Viandante

ISCRIVITI AI WEBINAR GRATUITI PER DIVENTARE UN OPERATORE TURISTICO UFFICIALE DEL PROGETTO LE VIE DEL VIANDANTE

Gentilissimo operatore,
siamo lieti di informarti che il Comune di Lecco, in qualità di capofila del progetto Interreg “Le Vie del Viandante 2.0”, in collaborazione con i partner Montagne Lago di Como e Consorzio Turistico della Valchiavenna, propone un ciclo di 4 WEBINAR GRATUITI dedicati al Progetto “Le Vie del Viandante 2.0” come opportunità di sviluppo del territorio e di crescita delle imprese.

Di cosa si tratta?
Qual è il potenziale di mercato in Italia e all’estero?
Quali sono le tipologie di turisti e le loro esigenze?
La rete del Viandante: le opportunità per le imprese e gli operatori

Sarà fornita inoltre la “cassetta degli attrezzi” per migliorare la qualità dell’accoglienza e per creare proposte interessanti per chi vuole trascorrere vacanze stanziali nel loro territorio.
Verrà quindi spiegato come creare un’offerta turistica slow, anche attraverso la tracciatura di nuovi itinerari, e come promuovere la struttura verso il pubblico interessato.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di qualifica che accredita l’operatore nella “rete del viandante”.
I temi trattati saranno affrontati con un approccio concreto e pragmatico con la finalità di offrire degli strumenti utili per porsi sul mercato del turismo “slow” quale filo conduttore per proposte legate al trekking, allo sport, al benessere e all’interesse culturale dei luoghi visitati.

IL PROGRAMMA

  1. Mercoledì 10 marzo dalle ore 15.30 alle 17.15

Presentazione del progetto “Le vie del Viandante”: la storia, gli itinerari, il sito, l’App, il programma di comunicazione, il passaporto del viandante, la guida di Terre di Mezzo; il ruolo dell’Infopoint di Lecco; la rete del viandante e le opportunità offerte

  1. Mercoledì 17 marzo dalle ore 15.30 alle 17.15

Introduzione al Turismo Slow: le attività più praticate nel mercato internazionale, il mercato italiano; Il turista “slow”: chi è e cosa cerca? I servizi richiesti dai turisti a piedi e in bicicletta, Il cliente ideale e i vantaggi competitivi di un’offerta turistica slow, come creare un’esperienza turistica a piedi o in bicicletta

  1. Mercoledì 24 marzo dalle ore 15.30 alle 17.15

Come creare un’esperienza turistica: il “cerchio d’oro”, come tracciare un itinerario; l’uso della piattaforma OutdoorActive.
Come promuovere il progetto, la propria struttura, le esperienze che abbiamo creato: l’uso dei social network e delle mailing list.

  1. Lunedì 29 marzo dalle ore 15.30 alle 17.00

Vendere Le Vie del Viandante. Le reti di impresa come strumento per raggiungere sia il cliente finale che i tour operator. Gli strumenti oggi disponibili per prenotare camere, pasti, escursioni, esperienze e pacchetti: l’e-commerce, il centro unico prenotazioni e il catalogo confidenziale »

 

A CHI SI RIVOLGE
Alle imprese e agli operatori della filiera turistica

COME PARTECIPARE
Per aderire ai webinar è necessaria l’iscrizione cliccando sul pulsante sottostante, oppure inviando una semplice email all’indirizzo mail leviedelviandante@comune.lecco.it
Indicare nome e cognome del partecipante, azienda, email e recapito telefonico. Le iscrizioni devono pervenire entro il giorno 8 marzo 2021.
I partecipanti riceveranno le istruzioni e il link per il collegamento ai webinar
Per ottenere l’attestato occorre partecipare ad almeno 3 webinar.

INFORMAZIONI
Infopoint del Viandante
Tel. 0341 481485/481486
Email: leviedelviandante@comune.lecco.it

IL DOCENTE
Alberto Conte si occupa da circa 20 anni della divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, collaborando con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani. E’ presidente dell’Associazione Movimento Lento, e fondatore e direttore della società ItinerAria. e gestisce insieme a sua moglie la Casa del Movimento Lento.

Per qualsiasi chiarimento contattare
Montagne Lago di Como – 0341 802040 – info@montagnelagodicomo.it

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org