TTT Mountain 2018 a Barzio

Si è svolto il 28 novembre presso la Comunità Montana Valsassina, il primo TTT Mountain, l’incontro formativo per gli operatori delle Montagne del Lago di Como, organizzato da Lariofiere e da Regione Lombardia.

La mattinata, che ha visto la presenza di numerosi operatori e di un nutrito gruppo di giovani studenti, si è svolta con due momenti distinti. Nella prima parte si è tenuta una tavola rotonda (anzi una grande tavola rettangolare), coordinata da Silvio Oldani di Lariofiere, alla quale sono stati invitati a intervenire i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, per parlare insieme di sviluppo turistico del territorio montano.
Tra questi, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, il Consigliere Regionale Mauro Piazza, Giuseppe Malugani e Ferruccio Adamoli per la Comunità Montana Valsassina, Peppino Ciresa per la Camera di Commercio di Lecco, Fabio Dadati per Confcommercio, Andrea Camesasca per la nuova cabina di regia di Lakecomo.is.
Molte le necessità del territorio, prima fra queste il miglioramento della viabilità, per garantire accessibilità alla Valsassina e a tutte le valli laterali; molte anche le potenzialità, sottolineate dai vari interventi, come la vicinanza del Lago di Como, brand conosciuto in tutto il mondo, che consente di accedere al turismo straniero e offre buone possibilità di destagionalizzazione.
Marisa Fondra, Sindaco di Taceno e capofila del Bando Aree Interne, ha illustrato le azioni che saranno realizzate per il turismo grazie a questa opportunità, con la realizzazione di una ciclovia dal lago alla montagna. Il Sindaco Antonio Rusconi ha raccontato l’esperienza del Comune di Bellano e l’Assessore Silvia Benzoni ha illustrato le attività intraprese nel campo turistico dall’Amministrazione di Mandello del Lario. Per la rete di imprese Montagne del Lago di Como sono intervenuti il Presidente Stefano Gianola e la vice presidente Barbara Locatelli.
Molto interessanti le testimonianze di alcune esperienze innovative, realizzate da giovani realtà del territorio, come quella di Alberto Fumagalli, organizzatore del grande evento Nameless Music Festival, e di Marco Capedri e Federico Sambruni, due talentuosi videomakers, che hanno realizzato filmati di promozione del territorio di grande successo.

A seguire, il momento formativo per far conoscere gli strumenti di marketing a disposizione gratuita degli operatori, con due interventi a cura di Elisa Locatelli e Simone Capotondi per Lariofiere, che hanno presentato il sito del Lago di Como www.lakecomo.is e Rossella Russo di Explora che ha illustrato la piattaforma EDT per gli operatori di www.in-lombardia.it.

L’intensa mattinata si è conclusa con un intervento di Umberto Locatelli, promotore dell’iniziativa TTT Mountain, che ha tirato le fila del tavolo di lavoro e ha proposto di organizzare altri momenti formativi in Valsassina, per coinvolgere sempre un maggior numero di imprese e crescere insieme.
Infine, dopo un gustoso rinfresco preparato dalla Scuola Alberghiera di Casargo, gli operatori  hanno potuto approfondire le tematiche nel dettaglio con incontro 1 to 1.

Qui sotto alcune immagini della giornata (clicca sulla foto per ingrandirla)

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org