Borsa Locale del Turismo Lariano – conferenza stampa

NASCE LA BORSA LOCALE DEL TURISMO LARIANO
MATCHING B2B PER CREARE IL CATALOGO DELL’OFFERTA
DEL NUOVO PRODOTTO TURISTICO “LE VIE DEL VIANDANTE”

Lecco, 15 gennaio 2020

Nel corso della conferenza stampa svoltasi mercoledì 15 gennaio 2020 nella sala consiliare del Comune di Lecco è stata presentata “Borsa Locale del Turismo Lariano, evento organizzato dalla Rete di Imprese “Montagne del Lago di Como” all’interno del progetto europeo “Le vie del Viandante 2.0”  di cui il Comune di Lecco è capofila.

Alla presentazione sono intervenuti il vicesindaco di Lecco, con delega al turismo Francesca Bonacina, il presidente della rete di imprese “Montagne del  Lago di Como” Stefano Gianola e la marketing manager della rete, Silvia Strada.

“La promozione del turismo anche nel nostro territorio deve passare attraverso gli operatori privati e la promo-commercializzazione di questa iniziativa è fondamentale per raggiungere l’obiettivo – ha sottolineato il vicesindaco di Lecco, con delega al turismo Francesca Bonacina. La BLTL coinvolgerà  numerosissime imprese, elemento fondamentale per trasformare belle idee e proposte in offerte concrete per il mercato turistico“.

“Abbiamo raccolto volentieri la sfida rappresentata dal progetto Interreg ed in particolare dalla BLTL perché è il completamento di un lungo percorso che la nostra rete ha compiuto in 4 anni di attività – ha commentato il presidente della rete di imprese “Montagne del Lago di Como” Stefano Gianola. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di portare le micro e piccole aziende del turismo nei mercati nazionali e internazionali. Obiettivo che solo la rete rende possibile. Ora, grazie alla collaborazione con gli Enti pubblici e i tour operator locali dell’incoming, questo obiettivo diventa realtà”.

Cosa è la BLTL?
La Borsa Locale del Turismo Lariano (BLTL) si svolgerà presso l’hotel NH di Lecco il giorno 20 gennaio 2020. Si tratta di un incontro fra gli operatori del turismo intesi in senso ampio (ricettività ristorazione, commercio, servizi, etc…) e gli aggregatori dell’offerta turistica (reti di imprese e Tour  Operator Locali dell’incoming). I primi svolgeranno la funzione di “seller” cioè parteciperanno per presentare ai secondi, “buyer”, la propria
attività e le proprie offerte “confidenziali” (vedi spiegazione sotto).

La formula sarà quella dello speed date, cioè un incontro veloce (10 minuti) il cui obiettivo sarà conoscersi di persona e scambiarsi alcune informazioni di dettaglio.  La partecipazione per il 2019 è completamente gratuita grazie al contributo del programma europeo interreg Italia-Svizzera che ha co-finanziato questa iniziativa. Si tratta quindi di un’occasione unica per sperimentare senza costi la collaborazione fra imprese nelle attività di incoming.

La finestra per iscriversi si è chiusa il 20 dicembre scorso, dopo un’ampia promozione che ha interessato circa 3000 aziende distribuite lungo tutto il tracciato de Le Vie del Viandante. Le imprese che hanno colto questa opportunità sono 212, distribuite fra le varie tipologie di servizio: alloggio,  ristorazione, guide, etc… per un totale di 474 appuntamenti B2B tra buyer e seller.

Ogni partecipante avrà il diritto ad essere inserito nel “catalogo confidenziale dell’offerta”. Si tratta di un catalogo destinato in via riservata a tutti gli  intermediari del turismo nazionali ed esteri in cui oltre alla propria offerta, saranno forniti dati di dettaglio sui costi dei servizi. Il catalogo sarà distribuito grazie ad un fitto programma di promocommercializzazione organizzato dalle reti di imprese in collaborazione con il capofila del progetto, Comune di Lecco, nel corso degli anni 2020 e 2021. Il primo appuntamento in programma è la B.I.T. di Milano che si terrà a febbraio 2020.

Chi sono i buyer e cosa fanno?
Il ruolo di buyer verrà svolto: sia dalle reti di imprese partner del progetto (Montagne del Lago di Como, Consorzio Valchiavenna Turismo, Ente Turistico del Moesano); sia dai tour operator locali dell’incoming che hanno aderito all’iniziativa. Le agenzie di viaggio del territorio che hanno aderito al progetto sono: Gruppo Legnone Tours, Rusconi Viaggi, Rigamonti Viaggi, Lake Como Food Tours, Quo Gentium Travel, Agenzia Nuove Mete e
Agenzia Terre di Confine. I buyer avranno il compito di vendere i servizi delle imprese partecipanti sia singolarmente, sia nella forma di pacchetto turistico, utilizzando tutti i canali di commercializzazione (propri o messi a disposizione dal progetto).

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Un nuovo modo di organizzare il turismo: la DMO di prodotto
La BLTL è parte di un nuovo modello di promozione e commercializzazione del prodotto turistico che è in corso di sperimentazione nel progetto interreg Le Vie del Viandante: la Destination Management Organisation (DMO) di prodotto. La DMO di prodotto, è un’organizzazione di governance che nasce per coordinare tutti gli attori interessati al successo di un prodotto turistico: gli Enti pubblici per l’operatività dei sentieri e la promozione istituzionale, i raggruppamenti di imprese per la progettazione e commercializzazione dei pacchetti turistici, le proloco e le associazioni per la valorizzazione turistica degli eventi e delle tradizioni.

Il nuovo prodotto turistico “Le vie del Viandante”
Le Vie del Viandante sono un grande itinerario internazionale di trekking che conduce dal passo San Bernardino, in Svizzera, al centro di Milano, ne fanno parte tra gli altri: il Sentiero di Leonardo, la Via San Bernardino (CH), la Via Francisca, il Sentiero del Viandante, etc…

Ufficio stampa Comune di Lecco – 0341 481262 – ufficio.stampa@comune.lecco.it
Montagne Lago di Como – 0341 802040 – info@montagnelagodicomo.it

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org