Progetto Interreg LE VIE DEL VIANDANTE 2.0

Le Vie del Viandante 2.0 – Vi.Vi. 2.0

La rete di imprese Montagne del Lago di Como è partner del Progetto Europeo LE VIE DEL VIANDANTE 2.0, che ha l’obiettivo di creare un catalogo di pacchetti turistici, che sarà realizzato gratuitamente per tutto il territorio del lago e della Valsassina e che è stato presentato per la prima volta alla BIT a febbraio 2020 e un marketplace multiprodotto per la promozione e vendita on line di pacchetti, prodotti e servizi.

Il partenariato

Si tratta di un importante progetto turistico che ha come Capofila per la parte italiana il Comune di Lecco e per la parte Svizzera la Regione Moesa. I partner pubblici sono le Comunità Montane della Valsassina, dell’Alto Lario, del Lario Orientale e della Valchiavenna e la Riserva Naturale del Pian di Spagna. Vede nel partenariato importanti soggetti privati: la nostra rete di imprese Montagne del Lago di Como, l’associazione North Lake Como, il Consorzio Turistico della Valchiavenna e l’Ente Turistico del Moesano per la parte svizzera. La sinergia pubblico-privato è la strategia che ha portato all’assegnazione del bando europeo sull’Asse 1, quello della competitività.

Obiettivi del progetto

L’Interreg Vi.Vi. 2.0 ha un chiaro obiettivo di commercializzazione. In particolare Montagne del Lago di Como ha il compito di contattare e coinvolgere circa 3000 aziende del territorio per confezionare, promuovere e commercializzare pacchetti turistici con proposte intorno agli itinerari escursionistici che collegano la Valle Mesolcina in Svizzera alla città di Milano, passando per il Sentiero del Viandante, coinvolgendo anche la Valsassina.

FASE 1 – il catalogo dei pacchetti turistici

MLC ha organizzato 4 Workshop gratuiti per gli operatori che si sono tenuti nel mese di ottobre e novembre 2019 e la prima edizione della Borsa Locale del Turismo Lariano (BLTL) a gennaio 2020, appuntamenti ai quali sono state invitate a partecipare tutte le aziende insieme ai tour operator del territorio che operano nel settore dell’Incoming. Al termine, è stato predisposto il Catalogo Confidenziale ufficiale con tutte le proposte degli operatori che è stato presentato per la prima volta alla BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano a febbraio 2020 e poi al TTG di Rimini e alle successive fiere nazionali ed internazionali.

La seconda edizione della Borsa Locale del Turismo Lariano si è tenuta a gennaio e marzo 2021, in due sessioni con modalità digitale, per dare l’opportunità a nuove aziende di entrare nella macchina promozionale del progetto. Il Catalogo Confidenziale 2021-2022 è stato quindi completamente rinnovato e portato da MLC alle fiere BIT Milano 2021, TTG Rimini 2021 e WTM Londra 2021.

La terza edizione della BLTL si è tenuta in presenza il 21 e 22 marzo 2022 presso l’NH Lecco Pontevecchio. Il programma fiere 2022 prevede la partecipazione a 4 fiere: BIT Milano, ITB Berlino, TTG Rimini e WTM Londra. Tutti i partecipanti alla BLTL avranno diritto ad entrare nel Catalogo Confindenziale 2022-2023 e saranno rappresentati da MLC alle fiere internazionali del turismo.

La quarta edizione della BLTL si terrà il prossimo 20 novembre presso l’NH Lecco Pontevecchio dopo aver partecipato alle fiere di Rimini e Londra.

FASE 2 – marketplace on line multiprodotto

MLC ha realizzato una piattaforma per il commercio on line di pacchetti turistici, prodotti e servizi, che prevede il booking di camere e appartamenti, la prenotazione di posti tavola, escursioni ed esperienze, l’acquisto on line di prodotti del territorio. Si tratta di uno stumento a disposizione di tutti i soci della rete di imprese, che consente di raggiungere direttamente il cliente finale, che può prenotare e pagare online. La piattaforma prevede una sezione con i pacchetti turistici de Le Vie del Viandante, proposti dai tour operator locali partner del progetto.
Clicca qui per andare all’ecommerce di Montagne Lago di Como.

FASE 3 – integrazione con la promozione istituzionale

Il progetto prevede un vasto programma di promozione istituzionale, in carico al capofila, con azioni mirate quali fiere, educational, materiale informativo, siti web e canali social, che sarà realizzato in sinergia con le azioni di tutti i partner ed in particolare con le attività di commercializzazione dei privati.

CLICCA QUI E SCARICA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO VI.VI. 2.0

Articolo aggiornato a gennaio 2022.

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org