EVENTO SCADUTO

LA GEMMA DI DANTE SENZA DIMENTICARE LE ALTRE

LA GEMMA DI DANTE SENZA DIMENTICARE LE ALTRE

Descrizione

Sabato 18 settembre, a Corenno Plinio (Dervio), alle ore 21.00, Nicola Bazzarri  e Luca Redaelli si esibiranno nella performance “La gemma di Dante senza dimenticare le altre”, spettacolo con profilo culturale intenso ma dal taglio ironico.

Regia Nicola Bizzarri
Produzione StendhArt in collaborazione con Unversità del Monte di Brianza
Con Nicola Bizzarri – teatro e Luca Redaelli – violino

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei più grandi scrittori rappresentativi dell’Italia nel mondo, desideriamo celebrare il Sommo Poeta attraverso un particolare, graffiante ed ironico spettacolo dal vivo.
La Gemma di Dante” è uno spettacolo che  tratta del ruolo della Donna, raccontata sia come presenza intima nella vita del Poeta, che come figura di significato nella Divina Commedia.
Gemma Donati, la protagonista, nata a Firenze nel 1265, madre di 3 figli, forse 4, è la moglie di Dante Alighieri, ma di lei nessuno  parla mai…pure suo marito, nella Divina Commedia, la cita solo una volta e indirettamente.
Gemma è una donna nell’ombra e da questo presupposto, l’autore  Luigi Lunari, drammaturgo , vuole riscattarla,  scrivendo uno spiritoso  testo teatrale intitolato “Moglie di Poeta”.

Pertanto, lo spettacolo “La Gemma di Dante”, prende  spunto dal lavoro di Lunari, presentando al pubblico  un monologo ironico e brillante della stessa Gemma che desidera un poco, vendicarsi della rivale in amore Beatrice.
Non si può però dimenticare l’Opera più importante del Poeta e quindi, alle  satiriche vicende di Gemma, verranno affiancati alcuni passaggi della Divina Commedia che vedono come protagoniste altre Donne, reali e mitologiche.
Lo spettacolo viene pertanto affrontato attraverso gli occhi di una  Donna, ma interpretato da due uomini, un attore ed un violinista,  che accompagnerà il pubblico nei vari passaggi della piéce teatrale.
Il tema originale e l’ironia dello spettacolo, hanno la peculiarità di offrire un prodotto fruibile ad un pubblico eterogeneo per età e cultura teatrale.

 

Termini e condizioni:

L’accesso all’evento è gratuito, ma su prenotazione.

E’ attivo il servizio navetta gratuito in partenza dal P.le del cimitero a partire dalle ore 20.30.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà effettuato presso la chiesa di Corenno.

Accesso massimo alla manifestazione 5o persone con Green Pass.

 

Info e prenotazioni:

Ufficio Turistico Dervio

Aperto tutti i giorni

dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00

tel.0341 804450

ufficioturistico.dervio@gmail.com

Contatti

Indirizzo:Corenno Plinio, Dervio, LC, Italia
Telefono:0341804450
Email:ufficioturistico.dervio@gmail.com
Date:18/09/2021
Prezzo:0€

Mappa

SCOPRI DI PIU'

ACQUISTA ESPERIENZE
IDEE REGALO
BOOKING CAMERE
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Contattaci