GENIUS LOCI/SPIRITO E MATERIA, dal 21 settembre a domenica 6 ottobre. Nello spazio di via Volta, 1 a Mandello del Lario si apre sabato 21 dalle ore 17.30 la mostra personale di pittura dell’artista britannico Nigel Joyce.
L’intento è percorrere attraverso gli 8 anni di lavoro, tanti quelli occorsi, il fascino realista per la rappresentazione veritiera del corpo maschile, della conoscenza dei suoi luoghi sacri concependoli come ‘luoghi dell’anima‘, della ritualità dell’artista nel comporre continue metafore pittoriche per definire la propria identità inserendole in una geologia ben contestualizzata e non priva di significati simbolici e profondi. La sua è anche un’indagine anatomica diretta, realista dove la composizione è molto studiata nelle scelte dell’inquadrature.
Percepire in alcuni luoghi un’energia sottile e misteriosa, sfuggente alla mente razionale che gli antichi Romani avrebbero inteso come “Nullus locus sine genio est / Nessun luogo è senza genio”. Servio Mario Onorato, IV- V secolo d.C., intendendo con ciò che nessun luogo è senza spirito o nume tutelare che gli dona un’aura di sacralità. La nudità come stato naturale.
I fotografi, Alex Boldini e Rosandro Cattaneo, tributano la mostra con i lori scatti entrando in relazione con il percorso espressivo dell’artista, portali tra il visibile e l’invisibile in una poetica di grande coinvolgimento.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9/12 alle 15/19
per info:
info@squareartcenter.com +39 371 3544297